Anche quest’anno si aprirà presso il nostro oratorio, uno spazio dedicato all’aiuto compiti. Sono due pomeriggi, dalle 15.00 alle 18.00, durante i quali viene dedicato un tempo ai ragazzi delle medie e ai bambini della scuola primaria che desiderano e hanno bisogno di essere accompagnati nello svolgimento dei loro doveri scolastici. Questo spazio è aperto a tutti i ragazzi che lo desiderano, ma in particolare è rivolto a chi fa più fatica e si ritrova, per vari motivi, ad affrontare con difficoltà un percorso scolastico impegnativo. Impegnativo, perchè alcuni hanno delle fatiche evidenti e necessitano di un sostegno personalizzato, a volte la fatica è nel fatto che sono da soli a casa e devono arrangiarsi, perchè i genitori sono impegnati sul lavoro o semplicemente non si sentono in grado di aiutarli, a volte, per alcuni di loro, la padronanza della lingua non è molto solida, perché, pur essendo nati in Italia, in casa non parlano italiano.

Alcuni volontari si fanno carico di affiancare i ragazzi, fornendo loro sostegno e aiuto, perchè riescano a portare termine i loro compiti. Ma questo è solo uno degli aspetti che questo spazio vuole offrire loro. Nel nostro intento c’è quello di creare un luogo dove si sentano accolti, dove possano essere ascoltati, dove possano intrecciare una relazione di fiducia e sostegno con adulti competenti.

La nostra valenza non sta nel fatto di fare di questo spazio uno spazio che ripropone le dinamiche che caratterizzano la scuola ne’ ci si vuole sostituire ad essa nelle sue prerogative educative e didattiche, ma di offrire un ambiente educativo “domestico” che possa affiancare e aiutare questi ragazzi a crescere, aiutandoli a tornare  a casa il compito e lo studio finiti, sapendo che questo fatto renderà più sereno loro  andare a scuola, sapendo che aiutarli a finire i loro compiti è per noi, che lavoriamo con loro, un mezzo per aiutarli a fare degli approfondimenti, consolidare alcune cose, ridagli fiducia nelle loro capacità e potenzialità. A volte anche con creatività e senza pretendere di risolvere tutti i loro problemi scolatici.

Aperto e costante durante l’anno cerca di essere il dialogo con la scuola, attraverso dei referenti nominati tra il corpo docente. Inoltre, siamo seguiti da un educatore professionale che svolge un servizio sul territorio e nella scuola secondaria, garantendo così una qualità di accompagnamento per gli operatori e un collegamento diretto con la scuola.

È una proposta quella di questo spazio di aiuto dei compiti, che attraversa il nostro oratorio e la nostra comunità in un servizio ai più piccoli e alle loro famiglie che sa di buono e sul quale vale pena continuare a investire. 

Ecco il modulo con le informazioni, il regolamento e l'iscrizione per lo Spazio Compiti. Dopo averlo stampato e compilato è da riconsegnare in oratorio.

Inizio dello Spazio Compiti: Sabato 20 Ottobre